Accesso civico
Con decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 è stato introdotto l’istituto dell’accesso civico contemplato dall’articolo 5. L'accesso civico è un diritto che può essere esercitato da chiunque, è gratuito e la richiesta può essere presentata in qualsiasi momento. La richiesta di accesso civico identifica i dati, le informazioni o i documenti richiesti e non richiede motivazione. La richiesta può essere trasmessa anche per via telematica secondo le modalità previste dal decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e successive modificazioni.

Esistono 2 tipi diversi di accesso civico:

a) Accesso civico semplice:

L'obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione sul sito Amministrazione trasparente. La richiesta di accesso civico semplice quindi può avere per oggetto esclusivamente i dati, le informazioni e i documenti, oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della vigente normativa sulla trasparenza (art. 5, c. 1, d.lgs. n. 33/2013).

b) Accesso civico generalizzato:

L’accesso civico generalizzato è il diritto di chiunque ad accedere ai dati e ai documenti detenuti dall’Amministrazione provinciale, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del decreto legislativo n. 33/2013. Tale diritto risponde ad un principio generale di trasparenza ed è riconosciuto allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico. Si tratta di un diritto attivabile da chiunque e la relativa istanza non richiede alcuna motivazione. Tale tipologia di accesso si esercita nel rispetto dei limiti relativi alla tutela degli interessi pubblici e privati e delle norme che prevedono specifiche esclusioni (art. 5, comma 2 e Art. 5-bis d.lgs. n. 33/2013).

Le richieste di accesso da parte dei cittadini possono essere fatte

- Al responsabile della trasparenza, sempre che la richiesta riguardi documenti soggetti a pubblicazione obbligatoria.
Le richieste possono essere inviate o consegnate
- via e-mail all'indirizzo info@kbls.it come copia immagine della richiesta firmata in forma cartacea insieme alla copia immagine non autenticata di un documento di identificazione del firmatario, o come richiesta firmata digitalmente
- tramite posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo PEC-mail: info@pec.kbls.it come copia cartacea della domanda firmata unitamente alla copia non autenticata del documento di identità del firmatario o come domanda firmata digitalmente
- via fax al numero +39 0473 614251 come copia cartacea della domanda firmata insieme a una fotocopia non autenticata del documento di identità del firmatario
- per posta all'indirizzo Schulgasse 3 – 39020 Schluderns insieme alla fotocopia non autenticata di un documento d'identità del firmatario
- tramite consegna diretta all'amministrazione = Schulgasse 3 – 39020 Schluderns
Il rilascio dei documenti in forma elettronica o cartacea è gratuito, ad eccezione dei costi effettivamente sostenuti e documentati dall'amministrazione per il rilascio dei documenti.

RIMEDI

Nei casi di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro il termine di trenta giorni dalla presentazione dell’istanza (salvi i casi di prolungamento del termine per la tutela dei controinteressati), il richiedente può presentare richiesta di riesame al Responsabile per la trasparenza:
Responsabile per la trasparenza = Direttrice Sibille Tschenett

REGISTRO DEGLI ACCESSI CIVICI

non presente

Accesso ai dati ed elenchi di dati, metadati e database.

  • Regolamenti = regolano la procedura amministrativa e il diritto di accesso agli atti amministrativi – vedi Legge Provinciale del 22.10.1993, n. 17.
  • Elenchi di dati, metadati e database = nessun dato disponibile.
  • Obiettivi relativi all'accesso ai dati = nessun dato disponibile

Altri Dati

non presente